giovedì 18 novembre 2010
Giretto nella bassa?
Tipo un'altra foto così... che dite?
Ve la ricordate?
martedì 9 novembre 2010
Ce la faremo mai?
Qualcuno riuscirebbe a spiegare, altrimenti, perché da almeno 4 week end il sabato pomeriggio, puntualmente, inizia una pioggia che dura fino al lunedì mattina?
E noi non si riesce più a fare un giro in bici di fine stagione. Date un'occhiata alle previsioni per domenica:
La Risottata...
Tutti i venerdì sera, a partire dalle 20.30, il ristorante organizza una degustazione di risotti, nello specifico:
1) Aperitivo/Antipasto di Riso;
2) Degustazione di *cinque* tipi di risotto diversi;
3) Sorbetto;
4) Dolci al carrello;
5) Caffè...
Il tutto ad un prezzo fisso di 28 Euro... che si fà, si aderisce?
Propongo venerdì 10 Dicembre 2010... :) Che dite?
martedì 2 novembre 2010
Pagherò da bere...
Si... con le dovute differenze... ovviamente... :)
martedì 26 ottobre 2010
Andiam per castagne...
San Mauro di Saline è una piccola comunità dell'alta collina veronese, nel cui verde territorio domina il bosco di castagno.Il marrone, un tempo considerato frutto "povero" della gente di montagna, viene oggi festeggiato per la sua genuina bontà, per la sua ricchezza di proprietà nutrizionali e per la varietà di ricette, pietanze e dolci in cui viene utilizzato dalle brave cuoche del posto.
Quest'anno il paese festeggia la quarantesima edizione della Festa delle Castagne, tradizionale appuntamento di fine ottobre.
Le serate si svolgeranno tutte al coperto ed ad ingresso libero
Durante tutta la durata della manifestazione funzioneranno STANDS ENOGASTRONOMICI con degustazione dei prodotti tipici e delle CALDARROSTE.
Ebbene... come oramai avrete capito, IBEI rispettano sempre le tradizioni: ho in animo una biciclettata fino a San Rocco, poi San Mauro, per acquisire il tradizionale sacco da 5KG di castagne... ovvio! Una sola, piccola concessione alla comodità... quest'anno mi porto lo zaino!
Il meteo dice che solo i coraggiosi ce la possono fare, date un'occhio:
Ma noi coraggiosi lo siamo... un paio di domande:
1) Chi porta il vino?
2) Dove si festeggia?
domenica 26 settembre 2010
Ebbene si...
Mi sono informato a proposito su wikipedia: "[...] È solito in molte culture celebrare l'anniversario del compleanno, [...], per esempio dando una festa (festa di compleanno) con amici i quali portano dei regali al festeggiato. [...]" (si veda http://it.wikipedia.org/wiki/Compleanno).
Ritengo quindi doveroso adempiere a quanto prescritto dalla fonte della sapienza universale. Per questo, non posso non invitare tutti IBEI, soci e simpatizzanti, ad un luculliano banchetto che si terrà la sera di sabato 2 ottobre 2010 (l'esatto giorno genetliaco).
Diverse sono, al momento le opzioni su tavolo:
- Ristorante Tommelleri (Erica, é aperto?);
- Ristorante "Parparo Vecchio";
- Festa del Riso ad Isola della Scala http://www.fieradelriso.it/;
- ...
Nei prossimi giorni vi darò aggiornamenti al riguardo... intanto ADERITE! ADERITE! ADERITE!
P.S.: potrebbe essere anche l'occasione per consegnare le tessere ad alcuni nuovi soci che hanno meritato, sul campo od ai fornelli, la medesima... :) Socio Simone, porta l'occorrente!!!
lunedì 13 settembre 2010
Sport Estremi

E' solo un inizio un po' in sordina, intimoriti dal lugubre giostraio (trattavasi chiaramente di un maniaco, prossimo obiettivo del Dexter locale), impedisce a IBEI di imporsi immediatamente. Solo verso la fine del giro, infatti, si può chiaramente notare la prestanza fisica dello spingitore (Simone Gelio) e la freschezza atletica dello spinto (Presidente). Proprio mentre IBEI si apprestavano ad una schiacciante vittoria al secondo giro (già si parlava di prendere il pallone), alcune femmine, detrattici dello sport di cui sopra e, curiosamente, di non alta statura, impediscono a IBEI di effettuare il secondo giro.
Poco male: IBEI si rifanno con uno degli sport in cui eccellono: il tiro alla lattina con pistola ad aria compressa. Anche in questo caso, avantaggiato dal minor tasso alcolico ingerito, il presidente si impone e fà proprio quello che, indiscutibilmente, costituisce uno dei trofei più ambiti della categoria: la giraffa gialla.
Cotanto animale si unisce all'amico pinguino nella lunga lista delle vittorie del presidente. Diamole il benvenuto!
venerdì 10 settembre 2010
lunedì 6 settembre 2010
IBEI a funghi
La sveglia suona... ma come??... risuona... rimando!!!..risuona..."tanto i le sa che arivo tardi"... alla fine eroicamente metto il piede sinistro giù dal letto, osservo il foglietto con scritto Ibra 95 e mi cambio.. Caffè, una breve annusata all'aria mattutina e da buon sherpa capisco subito che non pioverà, così mi reco di corsa sul piazzale...sono in ritardo. Ma al posto dei miei baldi compagni vi trovo un folletto che ha smarrito la strada (basta goti alla sera),così lo riaccompagno e al ritorno: sono il secondo!Colazioniamo e ci aggiorniamo sulle varie serate ed ecco che arriva anche il presidente, siamo pronti a partire..
Noto subito che sono l’unico a credere ancora alle mezze stagioni :
- il Manu sembra essersi vestito indossando a caso strati di materiali sportivo in vista dell’imminente arrivo di Cathrina
- Marco sfida le intemperie in maniche corte con la sua nuova divisa evidentemente ritemprato dall’aria scozzese
Dopo poche pedalate il mio raffreddore mi sale sulle spalle pronto ad eliminarmi definitivamente in caso di acquazzone, così ci infiliamo per la “Pissarota” in modo da inalare le esalazioni vaporose del Vajo, durante la discesa subiamo il sorpasso di un funambolico biker con un obsoleto mezzo di trasporto, e arrivati in località “Maria Ovi” svoltiamo per S.Rocco. La salita comincia e mano a mano ci svestiamo, sudiamo, orientiamo e stavolta evito di riconoscere laghi e mari ma mi baso solo su conoscenze certe. Arriviamo in cima e già pregustiamo il caffè e la compagnia delle indigene ma ahimè per la seconda volta in 2 anni troviamo il bar chiuso…Delusi e controvento ci rechiamo verso S.Vitale…il poco sonno e la disidratazione fanno straparlare il Presidente e per un momento iniziamo a temere per la sua salute, ma prontamente si riprende e rilancia una decisa azione finale che ci porta dritti alla meta…l’infermeria di Roverè..
Qui dopo accurati esami le infermiere ci lasciano nel bar di terapia spritz intesivo.
Ahime ad un certo punto ci ritroviamo in 2, c'è chi è di pranzo e chi si deve cambiare, ma riusciamo a soppravvivere e riunitisi ci rechiamo al tendone per un gustoso risotto ai funghi.
domenica 22 agosto 2010
San Candido -> Lienz
Partenza ore 6.30. Sì, le 6.30. Io passo a prendere Marco. Ho dormito tipo 4 ore in tutto... dura... ma ci sono... il giro non dovrebbe essere impegnativo. Da subito si inzia a capire che non sarà facile... la logistica é difficile: Marco, Simone, Elisa, Linda ed Alessandro devono organizzarsi non solo per le bici ma anche per il campeggio... io devo passare a Trento a recuperare bici ed abbigliamento... si và... io ed il socio Simone ci fermiamo a casa mia a Trento... pochi minuti e tutto l'occorrente é in macchina.
Ci si ritrova all'autogrill della paganella: idea poco originale... ci sono 1000 turisti che non sanno che cos'é il menù mattina... no comment. A gomitate si ottiene un caffè e si procede. Strada, tanta, noiosa... la mia testa é piena di pensieri... alla fine si arriva. Io sono già un po' nervoso... sono le 11.00 passate!!!

E infatti si fanno un sacco di soste, anche perché alcune delle sei bici non sono molto abituate alla vita del ciclista... alla storia del sellino, per esempio. Storica é la sosta ad una delle fabbriche della Loacker... quanti ricordi di bambino!!! (Vedi Foto)

Si prosegue: Marco, Simone ed Ale si perdono... mah! io continuo a tirare la Linda e la Elisa... ed arriviamo ad una sosta con piscina... si mangia. Piccolo commento sulla minigonna della pur giovane cameriera.
Si riparte alla volta di Lienz... in un attimo siamo arrivati. Io faccio gli ultimi kilometri pedalando... ma ecco che il socio Simone preme per essere portato a vedere delle cascate. Possiamo sottrarci ad una richiesta del socio simone. E cascate siano.
Si riparte per Lienz... pochi kilometri e siamo arrivati. Il socio Marco é in difficoltà. Il vuoto che ha in testa gli sta dando problemi. Ma siamo un gruppo di gente tosta... una punta di paracetamolo ed il socio Marco é come nuovo.
Aperitivo in piazza (quasi centrale) a Lienz... carina, veramente... difficile ordinare un the freddo, ma carina...
Al volo siamo già sul treno ed, in ancora meno tempo, siamo di nuovo a San Candido... é già ora di montare le tende... per mé di tornare a casa...
Bella... veramente bella... da rifare... come Lienz -> San Candido
Ovviamente, immancabile, il tracker: http://www.sports-tracker.com/#/workout/erossi/15sjhgqls8p71m7a
domenica 15 agosto 2010
San Giorgio In Bici
Ci siamo lanciati nel tragitto lungo... eroici... eccovi gli elementi salienti:
1) Si vedeva che era la prima gara di MTB dell'organizzazione: ok, le figliole del rifornimento erano gran belle... ma di quella moretta non ricorderò la coscia lunga, bensì il fatto che mi ha consegnato una bottiglia di acqua vera da 0,5 con il tappo chiuso e sigillato... e secondo voi come la aprivo io pedalando? In ogni caso, apprezziamo sempre chi si impegna... soprattutto per fare qualcosa in Lessinia. Bravi agli organizzatori!!!
2) C'era un umidità che sembrava di correre nella foresta pluviale. Il tutto rendeva il percorso veramente sdrucciolevole... anche perché, forse per lo stesso motivo di cui al punto 1), il percorso era poco, poco battuto... la parte nel prato era veramente impossibile... i più sono caduti... io e l'esimio socio Marco non abbiamo potuto esimerci dal farlo... io due volte, Marco non ricordo...
3) Il circuito, in fin dei conti, non era per niente male... un po' lento in certi tratti... ma non male... certo la mancanza del cronometraggio é veramente brutta... quando arrivi non hai la minima idea di cosa hai fatto... :(
Mi sà che io ci sarò nel 2011... l'esimio socio Marco, di cui sopra vedete una foto all'arrivo... lascio a voi giudicare!!!
Ah... ci sono anche le foto ufficiali dell'evento http://www.pmevents.jimdo.com/
mercoledì 11 agosto 2010
RICHIESTA DI RISCATTO
martedì 10 agosto 2010
LA TROTA ALLA RISCOSSA

il famigerato gruppo deve ancora vendicarsi della trota bastarda e al grido di:MEGLIO MORIRE DA PICCOLI....organizza la caccia alla trota per sabato sera 14 agosto.
la trota è stato comunque un valido avversario e per onorarlo dignitosamente propongo:
discesa dal parapro a Giazza (sentiero delle Gosse) con meta LA TROTA dal nostro fan dell'osterioa JETZEN!!!
chi è dei nostri?
lunedì 9 agosto 2010
Quando pensi che sia finita, è proprio allora che comincia la salita...
martedì 3 agosto 2010
Sabato sul Carega

- San Giorgio - Pertica (non trovo il link sul sito ma la conosciamo bene)
- Pertica - Fraccaroli (via Creste o via diretta a scelta )http://www.caregaweb.it/index.php?pagina=63&menu=2&sezione=2&categoria=1
- Fraccaroli- Scalorbi
- Scalorbi-Pische- Passo tre Croci http://www.caregaweb.it/index.php?pagina=41&menu=2&sezione=2&categoria=1
- Passo 3 croci - malga terrazzo http://www.caregaweb.it/index.php?pagina=29&menu=2&sezione=2&categoria=2
- malga terrazzo - Val fraselle - Giazza http://www.caregaweb.it/index.php?pagina=11&menu=2&sezione=2&categoria=2
non sono sicurissimo che siano i link giusti, penso che sia molto lungo e impegnativo questa era l'idea visto e studiato così a me ispira un sacco...il sito caregaweb è fantastico davvero ben fatto!!

domenica 25 luglio 2010
La cima del Monte Carega 2010
Dobbiamo ripetere una delle più belle gite del 2009, la cima del Monte Carega.
Proposta: sabato 7 Agosto 2010, ore 7.00 piazzale alferia... ci siete?
lunedì 19 luglio 2010
1° Torneo CALCIO BALILLA UMANO
Ora | 31 luglio · 14.00 - 16.00 |
---|---|
Luogo | piazzale Alferia CERRO VERONESE |
Maggiori informazioni | 1° Torneo di CALCIO BALILLA UMANO a 6 giocatori (piazzale Alferia CERRO VERONESE) organizzato dalla Pro Loco Torneo a 8 squadre con premi per tutti i partecipanti Iscrizione 60€ a squadra Sabato 31 luglio: ELIMINATORIE dalle ore 14,00 (2 gironi da 4 squadre dove passano le prime due classificate per ogni girone) Domenica 01 agosto: FINALI dalle ore 16,00 Iscrizioni aperte fino al 30 luglio |

domenica 18 luglio 2010
Fittanze DUE-ZERO-UNO-ZERO
L'appuntamento era per le 8.45, colazione dalla Dani... si trovano lì Simone e Marco... solo quest'ultimo sarà dell'impresa. Ed io? Beh, alle 8.45 sono ancora a letto... la testa é pesante e tutto il resto pure... ho come la vaga impressione che la notte sia volata... mah ;) SMS: datemi tempo di riprendermi.
Alle 9.15 crescenti il mitico Marco passa a recuperarmi a casa. Già sul cancello sono affaticato... ma dormire di più, no? Non si può. Oggi é un giorno speciale. La terza domenica di luglio, il 18, é sempre un giorno speciale... oggi come un anno fà.
Si parte... oramai siamo ciclisti puri... corbiolo, baito... bosco... i kilometri sono tanti... ma si và... Piazza di Bosco... qui comincia la salita vera... siamo ai tracchi... qui la salita é di quelle serie.. mah!
Bivio per Bocca di Selva... qui si comincia a vedere la luce... ma solo di lontano... mancano ancora un sacco di pedalate... non mi ricordo più, esattamente, quale sia il motivo che ci ha spinto a scegliere la bike come sport... intanto si pedala... inizia la translessinia... bella vera...
Il cielo é terso... la notte prima c'é stata tempesta, ed il vento ha spazzato via le nuvole di un passato che non esiste più... che non vogliamo dimenticare, forse, ma che deve diventare ciò che, inevitabilmente é: passato.
Io forzo un pochino: sono arrivato fin qui sopra per godermi una pista battuta stupenda... ne vale la pena... il nostro Marco mi segue, ma con prudenza... pare abbia una zampetta parzialmente ferita...
Intanto il panorama é sempre più mozzafiato... il sole caldo, bacia i bei e ci sono dei momenti, speciali, in cui l'aria é ferma... il silenzio, assoluto, solo il rumore della strada, naturale, leggero, soffice...
Arriviamo: la tenda dei nostri Alpini, della sede di Cerro Veronese, mi fà pensare una cosa sola: il panino al formaggio! Una tradizione millenaria, che si tramanda di generazione in generazione...
Non credo serva che io vi dica che non era buono, era STUPENDO!!! Un'estasi.
Ma le lancette volano... sono già le 12.20... dobbiamo scendere... ci attende la temibile, temibilissima salita della croce... e poi abbiamo fretta... via! si và... al ritorno tiriamo, tempone record, alle 13.10 siamo di nuovo a casa... e mica eravamo in aereo...
Che dire, anche quest'anno abbiamo onorato la tradizione... e la tradizione ci ha ricompensato con quella sensazione che, forse, qualcosa di più profondo dell'apparenza esista... mah!
L'anno scorso punteggio 20/10, quest'anno, giudizio sospeso... entro l'anno prossimo lo sapremo di sicuro...
P.S.... per gli appassionati... eccovi l'oramai consueto Tracker
Onore al Merito
Mostrando non solo sprezzo del pericolo, ma anche e soprattutto una fibra notevole, ha seguito il nostro socio "dispettoso" (con il quale, tra l'altro, pare intercorrano rapporti stretti) e l'immancabile presidente, in una pedalata in alta quota... nel cuore della lessinia: la mitica Bocca di Selva - Malga Lessinia.
Date un'occhiata al tracker: Sports Tracker
Che dire, se non COMPLIMENTI!
Ti vogliamo ancora con noi!
giovedì 8 luglio 2010
LESSINIA BIKE FEST
lunedì 5 luglio 2010
Giorno uscite + SFIDA

mercoledì 30 giugno 2010
Aggiornamento 2010
mercoledì 23 giugno 2010
12 Settembre 2010 - Verona -> Bosco
14 Agosto 2010 - San Giorgio In Bici

Farei notare che, per 12 Euro c'é il pacco gara, il pasta party... e pure le foto!
Date un'occhiata qui: San Giorgio In Bici
giovedì 17 giugno 2010
CENA SOCIALE

C'è la stagione estiva da programmare, c'è da iscriversi al torneo di "calcio balilla umano saponato" al quale a mio avviso non possiamo mancare, si potrebbe pensare a una gita sociale, insomma tutte attività che non possono essere prese in considerazione e valutate correttamente a "boca suta e pansa uda".
Dai quando facciamo????
martedì 15 giugno 2010
Soave Bike 2010
Arrivo e parcheggio tipo davanti alla partenza... cominciamo bene. Iscrizione, oramai ho il CHIIIP... non mi chiedono niente di speciale... pacco gara, ovvio, con la bottiglia di Soave. Mi vesto, mi preparo, mi riscaldo... é l'ora della griglia di partenza.
Già l'entrata in griglia é una figata. Ci separano per numero e ci fanno spuntare sul vialone principale di Soave da viette laterali... na figata di scena, all'improvviso ti compare davanti la gente... un sacco di gente... e sono solo le nove e mezza di mattina.

Si parte!!! Soliti chilometri asfaltati in salita... per fare selezione. Prima aspetto un po', ma poi ne ho di più degli altri ed inizio a superare... superare... superare... dopo tipo 5KM comincia lo sterrato e la pendenza sale... qui supero ancora meglio... tutta sta parte é una lunga strada bianca in mezzo alle vigne... cacchio, c'hanno solo vigne in sto posto. Prima che finisca sta parte, troviamo anche il tempo di incrociare un autobus di tedeschi, evidentemente mal guidati dal navigatore... incastrati in quella vietta, con la gara che passa ci passeranno la giornata!
Passano i kilometri, 13, e comincia la discesa. Niente di che... ma io sono scarsissimo... qualcuno dei superati si vendica... ad un certo punto la velocità aumenta... e mi trovo in difficoltà: momento "PANICO PAURA" quando becco un canale di ghiaione e non controllo più la bici... qualche Santo guarda in giù e resto in equilibrio... che spavento però... rimango un po' dietro gli altri, con calma...
Tratto piano, saliscendi asfalto/cemento. Qui vado alla grandissima. Asfalto un sacco di personaggi... ad un certo punto non vedo più nessuno davanti a me. Sarò primo? Non saprei... non lo sapremo mai!!! La fatica comincia a farsi sentire... le gambe non rispondono più come all'inizio e soprattutto comincio ad avere fame. Ma perché non mi porto mai le cacciole alle gare? Per fortuna c'é un ristoro... BANANA!
Raggiungo un altro gruppetto di personaggi... ci sono anche delle femmine della nostra specie... una parecchio carina... parecchio... parecchio... comincia la seconda salita, vera... un po' mi attardo co sta tipa... si fà un po' l'elastico... ma bando alla cavalleria... questa é una gara... però la saluto con cortesia... potevo chiederle il numero! (no, non quello di pettorale e neanche quello dei pettorali... una seconda, comunque) :) :) :)
Discesone finale. Cemento dissestato in mezzo alle vigne. Ci sono dei personaggi che scendono a delle velocità che io proprio non posso permettermi... tipo sta cosa della discesa comincia a rodermi forte... si si... si... si...
Tipo c'é una strettoia... una porticina... si entra nel Castello di Soave! Che figata! Ci sono le scale da scendere... ma cacchio... ma che stiamo scherzando? Ce la faccio senza perire... é già un bene... discesa con arrivo... tiro a mille e BIIIPPPP!!!
Beh... che dire... VII di categoria e XXV assoluto... Alla Prossima!
giovedì 10 giugno 2010
FESTA DELLA REPUBBLICA

lunedì 31 maggio 2010
giovedì 27 maggio 2010
lunedì 24 maggio 2010
Che figata...

Guardate i dettagli...
http://sportstracker.nokia.com/nts/workoutdetail/index.do?id=2540744
E le foto? Vogliamo parlarne?
martedì 18 maggio 2010
Nokia Sport Tracker
I percorsi si possono caricare sul sito:
http://sportstracker.nokia.com

E si possono pure condividere...
Insomma... sono pronto: a quando la tracciatura del primo sentiero?
venerdì 14 maggio 2010
giovedì 13 maggio 2010
80 KM per l'8 Maggio
Si parte... si comincia a ciclare: Sona, Aereoporto, Valeggio sul Mincio... si pedala tranquilli verso Borghetto... mentre si ride e si scherza i kilometri salgono veloci... sull'asfalto pianeggiante é tutto così facile... il gruppo é compatto.

Borghetto: sempre suggestivo. Peccato che siamo tutti uomini... altrimenti... tra l'altro capitiamo nel bel mezzo di un matrimonio... con alcuni strani personaggi, un tizio vestito da sposa dentro una cariola... mah.
Si prosegue, meta Volta Mantovana: strani sti posti da nebbia. Per strada capitiamo anche nel mezzo di una concimazione... che fortuna... Visitiamo il mantovano... ma presto Verona ci manca... seguiamo il mincio in direzione Peschiera. Qui si cominciano a misurare muscoli e fiato... sulle lunghe spianate verso Peschiera la media é sopra i 35 KM/H... anzi... per diversi chilometri almeno qualcuno sta sui 40 KM/H... qui il gruppo di Cerro mostra la propria superiorità... ma spende quasi tutte le sue energie..
Peschiera: che posto. Veramente. A me mi ricorda le cose belle della vita... che sò l'autostrada... il lago, l'immigrazione di giovani immigrate neo-comunitarie... Giretto in riva al lago... si propone un gelato... ma non c'é tempo... siamo ciclisti, mica turisti!!!
C'é tempo per una foto:

Eppure il gelato ci avrebbe fatto bene... i kilometri percorsi sono circa 60... e la fatica si fà sentire...
Inizia la fase di ritorno: chiaro che non possiamo fare la Statale 11, troppo facile, troppo corta... facciamo un giretto da Sandrà/Colà...
Alla fine si arriva a Sona... casa del Ferdy diventa la nostra tappa/rifugio... Acqua,Coca Cola, Torta e cioccolata... e chi si lamenta? Tra l'altro conosciamo anche una cucciola di Ferdy... calmi: non si commentano le figlie dei soci.
Un chilometro e siamo alle macchine... il totale é vicino agli 80... ma anche questa é fatta... veramente un bel Giro!!!
mercoledì 5 maggio 2010
Straverona 16/05/2010
martedì 4 maggio 2010
Sabato 8 Maggio 2010
# 1541 - Hernando de Soto raggiunge il Fiume Mississippi e lo battezza Rio de Espiritu Santo;
# 1877 - Grecia: con un telegramma, l'archeologo Ernst Curtius dà notizia che gli scavi ad Olimpia hanno portato alla luce una statua marmorea di Hermes, forse del IV secolo a.C.
# 1973 - Un testa a testa di 71 giorni tra le autorità federali statunitensi e l'American Indian Movement che stava occupando la Riserva Indiana di Pine Ridge a Wounded Knee (Sud Dakota), finisce con la resa dei militanti;
# 1933 - Mohandas Gandhi inizia un digiuno di 21 giorni per protestare contro l'oppressione britannica in India
1942 - Seconda guerra mondiale: termina la Battaglia del Mar dei Coralli. È la prima volta nella storia della marina in cui due flotte combattono senza contatto visivo tra le navi in combattimento
... noi si và a fare il giro in bici dalle parti di cui sotto:

che ne dite?
lunedì 26 aprile 2010
Gran Fondo Paola Pezzo

SABATO POMERIGGIO
Iniziamo da capo: il sabato pomeriggio sono passato da Garda, iscrizione con tanto di autocertificazione del mio stato di salute, (X Alessandro Leso, prometto che verrò a fare il certificato sul serio... :) prima o dopo...) ed acquisto del Blue CHIP (pronuncia CHI'I'P), per il cronometraggio.

Ritiro il pacco gara, contenente:
1) 1 Cappellino Berner, donato al socio Ivan Zambanello;
2) 1 Asciugamano Blu, donato alla madre del socio Rossi Carla;
3) 1 Barretta Proteica, 1 Gel Idratante, 1 Soluzione Salina da borraccia, consumate dal socio Emanuele Rossi il giorno successivo;
4) Buono Pasto, fascette e, ovviamente pettorale: sono il pettorale 5016, partenza ore 11.00;
DOMENICA
Sveglia ore 7.30, partenza per Garda. Alle ore 10.00, con un'ora di anticipo arrivo... mi preparo, mi riscaldo e, destreggiandomi fra un mare di MTB mi avvicino alla zona partenza.
Inizia la tensione, sole caldo, musica da discoteca, ultime sistemazioni all'assetto dei mezzi, 3 elicotteri che sorvolano la zona (Televisione, Carabinieri e Vigili del fuoco) stile discoteca all'aperto durante la guerra in vietnam. Sale la tensione. Il sole sembra essere sempre più caldo... all'entrata nella zona partenza la tensione é palpabile...
Si parte! Dopo un paio di curve inizia una salita d'asfalto, circa 4 kilometri. Nella pedalata secca me la cavo bene... anche se ero partito quasi per ultimo dopo un paio di chilometri sono nel gruppo dei 5 di testa... ad un certo punto un tizio con un quad ci supera, si ferma e ci fà capire che la festa é finita... é una gara di mountain bike!

Si entra in un bosco. Si comincia subito, secca, con una salita sassosa. Pedalare é impossibile... manco il russo ce l'ha fatta... si spinge. Nella spinta sono nettamente il migliore. Al termine della parte spinta sono ampiamente primo. A questo punto si inizia a salire e scendere, single track, tipo 8 kilometri. Il cervello si spegne, solo pedalare, pedalare e cercare di non cascare. Pedalare e cercare di non cascare. Quanti sassi.
Arriviamo ad un bel ingorgo. Ci sono anche alcuni delle partenze precedenti, quelli che hanno rotto e le donne. Tipo un duecento bici in un bugigattolo nel bosco pieno di sassi che rotolano. Si procede a rilento. Comincia la discesa tecnica. Qui perdo parecchio terreno... c'é della gente che si butta in dei canaloni inaccettabili... io procedo con calma... anche il tizio con la moto della gara procede con calma. Lo capisco.
Spianata e scollinamenti vari... qui me la cavicchio... ma purtroppo sono imbottigliato nel traffico delle partenze precedenti... e per di più non conosco il percorso... ogni volta che aggancio i pedali é ora di toglierli... poi procedo senza e per centinaia di metri avrei potuto usarli... mannaggia a non avere equilibrio...
Discesone nel bosco: difficile ma non impossibile. Ho le scatole piene di sto traffico e mi butto. Guadagno pure qualche posizione. Sono oramai 15 i kilometri quando rivediamo un pezzetto di asfalto... che relax... c'é pure un punto rifornimento. Mi butto addosso una bottiglietta d'acqua e via...
E inizia la parte pedalabile: vigne, campi, strani fiumiciattoli dal dubbio aspetto... qui sul pedalabile me la cavo... recupero parecchio... ma non lo sò, perché, oramai, siamo nel pieno del gruppone generale e c'é gente che và a delle velocità improbabili... io pedalo e pedalo, ma c'é della gente che si spara le vigne di Garda, con la terra più morbida dell'universo con un 44X11 a 35 all'ora... cerco di stargli dietro. L'ultima discesa tecnica mi vede in difficoltà. C'é fango e ci sono delle parti su roccia bagnata. Paura. C'é pure un muro che non ho visto, per miracolo riesco a stare in piedi e ce la fò.

Siamo alla parte finale. Qui é un divertimento puro. Intanto é piano e pedalabile e recupero un casino di terreno. Ci sono degli ostacoli artificiali ogni tanto, poi c'é un passaggio nel sottopassaggio pedonale di Garda (una figata!!!), il rettilineo finale é sulla spiaggia in mezzo alle bagnanti (si, mi distraggo ogni tanto...) ed, ancora più bello, nelle strette stradine del campeggio... ci siamo transenne, pubblico, striscioni, BI'I'I'P, é il CHI'I'I'P che dice che é finita!!!
LUNEDI'
Beh, ho scoperto di essere arrivato decimo della mia categoria... OK, é la categoria "ESCURSIONISTI" e problematici vari... ma insomma... circa 150 partenti, 54 arrivati... solo 9 davanti a me... :)

Ah... adesso sul sito della SDAM http://www.sdam.it risulto come "atleta attivo"... mi hanno pure dato un attestato...

Concludo con una citazione dal noto capolavoro "SWAT":
> "Com'é quando si fà sul serio?"
> "Più veloce..."
:)