Eccoci qui: é arrivata l'ora del Soave Bike! Stavolta si parte più organizzati: anzitutto il certificato medico l'ho fatto... sul serio... poi si parte ad un ora decente, con il porta bici.
Arrivo e parcheggio tipo davanti alla partenza... cominciamo bene. Iscrizione, oramai ho il CHIIIP... non mi chiedono niente di speciale... pacco gara, ovvio, con la bottiglia di Soave. Mi vesto, mi preparo, mi riscaldo... é l'ora della griglia di partenza.
Già l'entrata in griglia é una figata. Ci separano per numero e ci fanno spuntare sul vialone principale di Soave da viette laterali... na figata di scena, all'improvviso ti compare davanti la gente... un sacco di gente... e sono solo le nove e mezza di mattina.

Si parte!!! Soliti chilometri asfaltati in salita... per fare selezione. Prima aspetto un po', ma poi ne ho di più degli altri ed inizio a superare... superare... superare... dopo tipo 5KM comincia lo sterrato e la pendenza sale... qui supero ancora meglio... tutta sta parte é una lunga strada bianca in mezzo alle vigne... cacchio, c'hanno solo vigne in sto posto. Prima che finisca sta parte, troviamo anche il tempo di incrociare un autobus di tedeschi, evidentemente mal guidati dal navigatore... incastrati in quella vietta, con la gara che passa ci passeranno la giornata!
Passano i kilometri, 13, e comincia la discesa. Niente di che... ma io sono scarsissimo... qualcuno dei superati si vendica... ad un certo punto la velocità aumenta... e mi trovo in difficoltà: momento "PANICO PAURA" quando becco un canale di ghiaione e non controllo più la bici... qualche Santo guarda in giù e resto in equilibrio... che spavento però... rimango un po' dietro gli altri, con calma...
Tratto piano, saliscendi asfalto/cemento. Qui vado alla grandissima. Asfalto un sacco di personaggi... ad un certo punto non vedo più nessuno davanti a me. Sarò primo? Non saprei... non lo sapremo mai!!! La fatica comincia a farsi sentire... le gambe non rispondono più come all'inizio e soprattutto comincio ad avere fame. Ma perché non mi porto mai le cacciole alle gare? Per fortuna c'é un ristoro... BANANA!
Raggiungo un altro gruppetto di personaggi... ci sono anche delle femmine della nostra specie... una parecchio carina... parecchio... parecchio... comincia la seconda salita, vera... un po' mi attardo co sta tipa... si fà un po' l'elastico... ma bando alla cavalleria... questa é una gara... però la saluto con cortesia... potevo chiederle il numero! (no, non quello di pettorale e neanche quello dei pettorali... una seconda, comunque) :) :) :)
Discesone finale. Cemento dissestato in mezzo alle vigne. Ci sono dei personaggi che scendono a delle velocità che io proprio non posso permettermi... tipo sta cosa della discesa comincia a rodermi forte... si si... si... si...
Tipo c'é una strettoia... una porticina... si entra nel Castello di Soave! Che figata! Ci sono le scale da scendere... ma cacchio... ma che stiamo scherzando? Ce la faccio senza perire... é già un bene... discesa con arrivo... tiro a mille e BIIIPPPP!!!
Beh... che dire... VII di categoria e XXV assoluto... Alla Prossima!